Jávea.com | Xàbia.com
Cerca

Escursioni sul Montgó: percorsi facili e difficili a Jávea

11 settembre 2022 - 01: 25

Goditi la natura nei dintorni del Montgó entrando nel Parco Naturale attraverso vari percorsi segnalati. Nel seguente articolo, hai gli itinerari ordinati per difficoltà, quindi puoi scegliere quale vuoi seguire, insieme a una breve descrizione e alla sua durata. Alcuni percorsi toccano altri termini comunali, come Denia e Jesús Pobre.

Percorsi escursionistici

Di seguito una mappa dei percorsi che si effettuano nel Parco Naturale. Clicca sull'immagine per ingrandirla.

A seguire, i principali itinerari di il Montgo che vengono eseguiti da Xàbia, in base alla loro difficoltà.

Facile

Capo di San Antonio-Port de Xàbia

• Durata stimata: 35 minuti

Contrassegnato sul piano con il Numero 9. Questo percorso inizia dal primo punto panoramico vicino alla strada per Capo San Antonio, prima del faro. Da qui ci sono splendide viste sulle scogliere, la baia di Xàbia, le montagne di La Granadella, da Puig de la Llorença e sullo sfondo, il Peñón de Ifach. Un percorso ci porterà fino a Baia del Papa o Baia del Tango, vicino al porto. Ti forniamo un descrizione più dettagliata del percorso.

Torre Gerro-Molins

• Durata stimata: 55 minuti

Contrassegnato sul piano con il Numero 7. Questo percorso inizia a Denia e termina a Xàbia. Inizia dalla Torre del Gerro: per arrivarci bisogna parcheggiare alla fine di Les Rotes e risalire Via Láctea, abbastanza ripida. Una volta nella torre, seguire le indicazioni che indicano la direzione per i mulini. Se vuoi saperne di più, controlla il file articolo di approfondimento sulla rotta Torre del Gerro-Molins.

Area ricreativa-Molins

Contrassegnato sul piano con il Numero 8. Questo percorso inizia nell'area ricreativa che dista 700 metri prima di raggiungere il Faro di Cape San Antonio. L'inizio del sentiero entra in una pineta, e poco dopo arriveremo ad una vecchia caserma in rovina. Continueremo a sinistra per raggiungere il Santuario del Mare de Deu degli Àngels. Seguendo il sentiero dei cipressi raggiungerete i mulini, un insieme di mulini a vento unici nel territorio Valencia. Trova qui maggiori informazioni su questo itinerario.

Alta difficoltà

Poligono di tiro Dénia-Cima

• Durata stimata: 1 ora e 45 minuti

Contrassegnato sul piano con il Numero 6. Questo percorso inizia al poligono di tiro di Dénia, vicino alla strada CV-736 (il Les Planes). L'inizio è segnalato vicino ai parcheggi. Proseguiamo lungo il sentiero, raggiungiamo un'ampia traccia e poco dopo inizia la salita a zig zag. Nell'ultimo chilometro verso la cima attraverseremo un costone roccioso, quindi la difficoltà è notevole. Per ulteriori informazioni, leggi il Articolo di approfondimento sulla rotta dalla gamma alla cima.

Jesus Pobre-Cima

• Durata stimata: 3 ore e 45 minuti

Contrassegnato sul piano con il Numero 2. Questo percorso inizia sulla strada per Mitjans, a Jesús Pobre, una città situata nel comune di Denia, ma istituita come entità locale minore dal 1999. Prendiamo una strada asfaltata che passa accanto a un serbatoio d'acqua antincendio, che a 500 metri diventa un sentiero. Seguendo questo percorso, troviamo i resti delle mura iberiche della città di La Penya de l'Àguila, II secolo a.C. In questo itinerario attraversiamo tutta la collina del Montgó, e andiamo ad incrociare la Strada 5 (l'altro itinerario che sale in cima, dal Camí de la Colònia) e con la deviazione che sale a La Creueta. Ma sempre seguendo il sentiero principale raggiungeremo la cima del Montgó, il punto che sorge a 753 metri sul livello del mare. Incontra qui maggiori dettagli di questo itinerario.

L'itinerario più completo e più lungo: Port de Xàbia-Cima

• Durata stimata: 7 ore e 45 minuti

Questo è il percorso più lungo e comprende vari punti già contenuti nei percorsi precedenti. Inizia alla diga di Levante, vicino al Club Nautico de Javea. E porta a Cala Tangó, il Mirador del Cap de Sant Antoni, i mulini, la gola dell'Aiguadolç, il Cova Tallada, la Torre del Gerro e, infine, la cima del Montgó. Il percorso che fa questo percorso è PR CV 355, qui avete una mappa dell'intero percorso.

Inserisci il Informazioni approfondite sulla rotta del porto di Jávea-Montgo.

Consigli e cose che dovresti sapere

Prima di partire, devi essere informato di questi aspetti:

• È molto importante seguire sempre il sentiero o il sentiero segnato, senza allontanarsi
  • Ricorda che la raccolta di piante, animali o pietre non è consentita
  • Dobbiamo rispettare la tranquillità dell'ambiente ed evitare di produrre strani suoni che possano disturbare gli animali
  • Ovviamente non è permesso accendere fuochi e nemmeno il campeggio
  • La mountain bike può essere utilizzata su strada e rete di sentieri, ma non su sentieri o cross country
  • E sempre, raccogli la spazzatura per mantenere pulita la montagna